________________________________________________________
CONVEGNO PER IL 50° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LAMBERTO VALLI
Lamberto Valli fu importante forlivese in quanto autorevole dirigente provinciale e nazionale
delle Acli, educatore, pubblicista, collaboratore del Ministero della Pubblica Istruzione,
animatore di fede, lasciando un segno indelebile in generazioni di giovani forlivesi.
______________________________________________________________________________________________________________________
Rassegna collegata alla mostra
“Preraffaelliti. Rinascimento moderno”
IL TEMPO DEI PRERAFFAELLITI
TRA MODERNO E ANTIMODERNO
Dal 21 marzo al 30 giugno 2024
SEZIONE TEATRO
LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO
Reading teatrale + musica + immagini
INGRESSO LIBERO
L’evento sarà riconosciuto come corso d’aggiornamento agli insegnanti presenti
MODELLI DI SPIRITUALITÀ IN DIALOGO 29.05 ORE 20.45 in Sala Melozzo
Natura, Arte e Bellezza sono I temi ricorrenti dell’arte preraffaellita, ma anche del nostro tempo:
É giusto confrontare le diverse spiritualità in un’epoca di conflitti in cui il dialogo interreligioso assume un ruolo fondamentale.
INGRESSO LIBERO
L’evento sarà riconosciuto come corso d’aggiornamento agli insegnanti presenti.
IL GRAN BALLO DELLE SPERANZE Domenica 26 maggio 2024 ore 17.00
Un evento in collaborazione con Società di Danza- Circolo di Romagna.
Ricorderemo il Rossetti esule mazziniano, ma soprattutto sarà una grande festa con tante persone in abiti dell’Ottocento.
Sarà comunque possibile, per il pubblico presente, partecipare ed essere coinvolto in alcuni balli, anche se vestiti normalmente
LE MUSICHE AI TEMPI DEI PRERAFFAELLITI
Un concerto per pianoforte, violoncello e canto commentato dal Maestro Filippo Pantieri, Giovedí 16 maggio in Sala Aurora alle 20.45.
Musica dell’Ottocento che scalda i cuori, muove le idee e porta speranza.
Come dice il filosofo tedesco Ernst Bloch: per avere speranza nel futuro non basta il pensiero critico, ma bisogna avere capacità visionaria, e l’arte e. la cultura hanno la capacità di alimentare questa parte del pensiero che ci spinge ad agire verso una Patria futura migliore
L’evento sarà riconosciuto come corso d’aggiornamento agli insegnanti presenti.
AFFRESCO FORESTA
Nell’arte e nei territori 12.05 ore 17.30, Sala Melozzo.
In collaborazione con Slow Food e AlberItalia
L’evento sarà riconosciuto come corso d’aggiornamento agli insegnanti presenti
STORIE DI UN’EUROPA E DI UN MONDO SENZA CONFINI
Con il Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana è alcune performance/Reading di favole da tutto il mondo a partire da quelle presenti nella mostra sui Preraffaelliti.
FESTIVAL L’OCCIDENTE NEL LABIRINTO XXIII EDIZIONE
TECHNOPOLIS. Culture per una città creativa e tecnologica tra Forlì e il mondo
per info su FB: Circolo ACLI L. Valli APS su mail: aclivalli@gmail.com
sabato 25.novembre p.v. alle ore 17.30 al Centro Pace di Forlì si terrà l’incontro LAVORO E NUOVE TECNOLOGIE. STRATEGIE PER LE PARI OPPORTUNITÀ nella Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne, a partire dal lavoro.
Il Circolo ACLI L VALLI Aps, capofila di 15 associazioni ed enti, invita ad una riflessione sulle relazioni di potere e di lavoro storicamente ineguali fra i sessi, che rappresentano uno dei meccanismi sociali che costringono le donne in una posizione subordinata rispetto agli uomini, impedendone il loro avanzamento.
Ne parleranno Paola Cicognani, Direttore Agenzia Emilia Romagna Lavoro; Maria Giorgini, segretaria generale provinciale CGIL; Elena Fiero, segreteria territoriale CISL Romagna; Rita Carotenuto, Delegata Fpl-Sanitò UIL di Forlì; Alessandra Righini, Responsabile provinciale ACLI Donne . Saluto di Patrizia Graziani, Coordinatrice della Commissione Genere e Generazioni presso la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
ANTEPRIMA DI SETTEMBRE
COSTUMI, METAMORFOSI , VISIONI.
Itinerari polisemici tra arte e moda Aprile-ottobre 2023
Per scricare il pieghevole clicca qui: Piegh.Moda def
PER INFO: aclivalli@gmail.com
Piegh.Moda def. interno
Rassegna collegata alla mostra “L’ARTE DELLA MODA”
Gentili amiche e amici,
Il comune ha sospeso ogni evento fino al 2 giugno in rispetto delle tante persone in difficoltà a causa dell’alluvione, per cui abbiamo pensato di fare altrettanto. Tutte le nostre iniziative in programma nella rassegna “Costumi, Metamorfosi, Visioni ” fino al 2 giugno sono state rinviate a data da definire.
Dal 9 giugno ricominciamo, ma vi chiediamo di consultare il sito e i social per restare aggiornati sulle nuove date degli eventi in programma
Dopo l’acqua e il fango, faticosamente si ricomincia a costruire un minimo di normalità, di cui tutti hanno bisogno.
Grazie all’impegno di Nicoletta Fantini, portavoce locale di Amnesty International, abbiamo riprogrammato l’incontro con Tina Marinari, coordinatrice delle campagne di Amnesty International.
Si parlerà di donne coraggiose che lottano nel mondo per far riconoscere i loro diritti, di costumi, di donne velate dalla storia e dal nostro tempo, della situazione turca dopo la riconferma di Orban. Un grazie sincero a Tina Marinari che nonostante i suoi numerosi impegni in Italia e nel mondo ha avuto la pazienza di riprogrammare con Forlì questo importante incontr
#AmnestyInternational #donnevitalibertà #donnevelate #costumi #mostraartedellamoda
Un interessante tema affrontato da un semiologo, allievo e poi amico di Umberto Eco, oltre che docente Universitario di “Teorie della Percezione” alla Libera Accademia di Belle Arti di Rimini: il Prof. Lamberto Cantoni.
Iniziamo così, noi del Circolo ACLI L. Valli APS con le altre 16 associazioni ed enti della rete, una rassegna collegata alla mostra in corso ai Musei San Domenico, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e il Comune di Forlì.
L’ingresso è libero e l’evento è riconosciuto come corso d’aggiornamento per gli insegnanti.
Vi aspettiamo!
#moda #estetica #style #semiologia #artedellamoda #corsodiaggiornamento
Clicca qui per scaricare tutto il programma del Festival: Piegh.Ecopolis (vers. 2.1)
FESTIVAL L’OCCIDENTE NEL LABIRINTO XXII EDIZIONE . Settembre-dicembre 2022
Con DPCM del 14 ottobre 2021 a firma del Presidente del Consiglio Mario Draghi, l’Osservatorio Civico PNRR è stato inserito come membro effettivo al Tavolo Permanente per il Partenariato Economico, Sociale e Territoriale.
L’Osservatorio civico, costituito da una rete di circa 50 associazioni coordinate da ActionAid e Legambiente,, siede al tavolo con i rappresentanti del Governo e ha l’obiettivo di rendere il PNRR italiano, le riforme previste, i suoi investimenti e i suoi progetti sempre più trasparenti e aperti alle cittadine e ai cittadini che vivono nei territori.
Il Tavolo – al quale siedono anche i rappresentanti del Governo, delle Regioni e degli Enti Locali, nonché i rappresentanti delle parti sociali, delle categorie produttive, dell’Università e delle organizzazioni della società civile e della cittadinanza attiva – è stato previsto dall’articolo 3 del cosiddetto DL Semplificazioni/Governance PNRR (DL 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108) ed ha funzioni consultive per tutte le questioni connesse al PNRR, con possibilità di segnalazione alla Cabina di regia e al Servizio centrale per il PNRR dei profili ritenuti rilevanti per la realizzazione del Piano italiano.
I relatori il 27 novembre affronteranno questioni specifiche come, fra le altre, le donne e il PNRR, i giovani e il PNRR, la crisi climatica e il PNRR..
Sono stati invitati, fra gli altri, i giovani e il gruppo parents di Friday for future, l’UDU di Forlì, i segretari di CGIL, CISL, UIL, la Conferenza delle Donne Democratiche di Forlì, .l’Assessore Catalano al PNRR del Comune di Forlì.
Sabato 19 novembre alle 17.00 l’arcivescovo Mons. Erio Castellucci sarà nel Duomo di Forlì per approfondire la teologia di Papa Francesco sul concetto di ecologia integrale.
Ci sarà un saluto iniziale del Vescovo Mons. Corazza e del Sindaco di Forlì Gianluca Zattini.
L’incontro, che approfondirà il concetto di ecologia integrale, ovvero la difesa dell’ecosistema, ma anche degli uomini, che si traduce in una lotta contro le disuguaglianze, ma potremo dire anche contro le guerre, vedrà anche il contributo di Enrico Bertoni, Direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro.
INGRESSO LIBERO
Si tratta di un momento significativo nel quale verrà approfondito, nella introduzione dell’incontro da parte della professoressa Alessandra Righini, storica dell’arte, il motivo per il quale si è scelta una particolare iconografia per l’intero ciclo del Festival: promuovere un’analisi fra la Polis antica e quella moderna.
Seguiranno approfondimenti da parte del professor Marcello Balzani, architetto, professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell’università degli studi di Ferrara, docente di Rilievo Architettonico e Direttore del Centro per le procedure automatiche integrate per il restauro dei monumenti e da parte del professor Lamberto Cantoni, semiologo, docente di Tecniche della Comunicazione presso il Polimoda di Firenze e di Tecniche di Comunicazione della Moda a Scienze della Comunicazione presso l’università degli studi di Bologna.
Al termine della conferenza verrà offerto un brindisi a tutti i partecipanti per festeggiare l’inizio del Festival L’Occidente nel labirinto XXII edizione
ANTEPRIMA DEL FESTIVAL L’OCCIDENTE NEL LABIRINTO XXII EDIZIONE nell’ambito del Festival del Buon Vivere 2022