2022 13 ottobre ore 00:20

FESTIVAL L’OCCIDENTE NEL LABIRINTO XXII EDIZ. “ECOPOLIS. Modelli di ecologia integrale tra Forlì e il mondo”

Clicca qui per scaricare  tutto il programma del Festival: Piegh.Ecopolis (vers. 2.1)

FESTIVAL L’OCCIDENTE NEL LABIRINTO XXII EDIZIONE . Settembre-dicembre 2022

 

Pieghevole Ecopolis (vers. 2.1).indd

Pieghevole Ecopolis definitivo_page-0002

 

27 novembre - Forlì

Con DPCM del 14 ottobre 2021 a firma del Presidente del Consiglio Mario Draghi, l’Osservatorio Civico PNRR è stato inserito come membro effettivo al Tavolo Permanente per il Partenariato Economico, Sociale e Territoriale.
L’Osservatorio civico, costituito da una rete di circa 50  associazioni coordinate da ActionAid e Legambiente,, siede al tavolo con i rappresentanti del Governo e ha l’obiettivo di rendere il PNRR italiano, le riforme previste, i suoi investimenti e i suoi progetti sempre più trasparenti e aperti alle cittadine e ai cittadini che vivono nei territori.
Il Tavolo – al quale siedono anche i rappresentanti del Governo, delle Regioni e degli Enti Locali, nonché i rappresentanti delle parti sociali, delle categorie produttive, dell’Università e delle organizzazioni della società civile e della cittadinanza attiva – è stato previsto dall’articolo 3 del cosiddetto DL Semplificazioni/Governance PNRR (DL 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108) ed ha funzioni consultive per tutte le questioni connesse al PNRR, con possibilità di segnalazione alla Cabina di regia e al Servizio centrale per il PNRR dei profili ritenuti rilevanti per la realizzazione del Piano italiano.
I relatori il 27 novembre affronteranno questioni specifiche come, fra le altre, le donne e il PNRR, i giovani e il PNRR, la crisi climatica e il PNRR..
Sono stati invitati, fra gli altri, i giovani e il gruppo parents di Friday for future, l’UDU di Forlì, i segretari di CGIL, CISL, UIL, la Conferenza delle Donne Democratiche di Forlì, .l’Assessore Catalano al PNRR del Comune di Forlì.
26 novembre

 

19 novembre

Sabato 19 novembre alle 17.00 l’arcivescovo Mons. Erio Castellucci sarà nel Duomo di Forlì per approfondire la teologia di Papa Francesco sul concetto di ecologia integrale.

Ci sarà un saluto iniziale del Vescovo Mons. Corazza e del Sindaco di Forlì Gianluca Zattini.

L’incontro, che approfondirà il concetto di ecologia integrale, ovvero la difesa dell’ecosistema, ma anche degli uomini, che si traduce in una lotta contro le disuguaglianze, ma potremo dire anche contro le guerre, vedrà anche il contributo di Enrico Bertoni, Direttore del Museo Interreligioso di Bertinoro.

INGRESSO LIBERO

 

 

20 novembre

 

12 novembre

 

Si tratta di un momento significativo nel quale verrà approfondito, nella introduzione dell’incontro da parte della professoressa Alessandra Righini, storica dell’arte, il motivo per il quale si è scelta una particolare iconografia per l’intero ciclo del Festival: promuovere un’analisi fra la Polis antica e quella moderna.

Seguiranno approfondimenti da parte del professor Marcello Balzani, architetto, professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura dell’università degli studi di Ferrara, docente di Rilievo Architettonico e Direttore del Centro per le procedure automatiche integrate per il restauro dei monumenti e da parte del professor Lamberto Cantoni, semiologo, docente di Tecniche della Comunicazione presso il Polimoda di Firenze e di Tecniche di Comunicazione della Moda a Scienze della Comunicazione presso l’università degli studi di Bologna.

FILM

 

Venerdì 14 ottobre ore 20.45 Sala Aurora (ex Scranna) Corso G. Garibaldi, 80 - Forlì

 

Al termine della conferenza verrà offerto un brindisi a tutti i partecipanti per festeggiare l’inizio del Festival L’Occidente nel labirinto XXII edizione

 

ANTEPRIMA DEL FESTIVAL L’OCCIDENTE NEL LABIRINTO XXII EDIZIONE nell’ambito del Festival del Buon Vivere 2022

BV22_social_Valli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento